LETTERA DEL PRESIDENTE
"Nel lavoro di squadra, l'individuo si arricchisce attraverso il contributo degli altri.
L'associazionismo è l'espressione suprema di questa collaborazione."
John C. Maxwell
Carissimi Soci,
È con immenso entusiasmo che mi rivolgo a Voi in occasione della Prima Assemblea dei Soci.
Ǫuesto momento riveste un'importanza straordinaria per l'Associazione S.I.G.M.A. UniCamillus poiché ci riuniamo per discutere questioni associative di rilievo e per plasmare il futuro della nostra Associazione insieme.
Come afferma saggiamente John C. Maxwell, il lavoro di squadra è il fulcro di ogni realtà associativa, ed è proprioquesta collaborazione che ha reso significativo il mio 2023, il nostro, il vostro.
Nel magico mese di maggio del 2023, su una panchina della nostra università, nacque un'idea, un'associazione. Ǫuattro giovani, dai 21 ai 24 anni, forse ignari dell'Associazionismo, ma animati da una visione comune la bellezza del"team-working".
L'idea era lì, pronta a prendere forma. Notti insonni, menti fervide di idee, giorni dedicati alla creazione del progetto e allasua presentazione alla comunità accademica e studentesca.
L’ 8 novembre 2023, S.I.G.M.A. UniCamillus vede la luce. Un'Associazione che istruisce, che ispira, che va oltre i confinidella medicina, servendola con un tocco di divertimento e leggerezza.
<<SIGMA unisce, SIGMA salva, SIGMA crea>>
Oggi siamo qui, pochi ma determinati, pronti ad assistere e sostenere il progresso di questa associazione non solotra i soci accademici, ma anche nella vita di coloro che hanno incrociato il nostro cammino:
SIGMA è presente nelle storie del Dott. Duraccio, del Dott. Corsi, della Dott.ssa Casto e del Dott. Mattiello, che hanno accompagnato i primi passi dell'associazione, guidando 70 giovani nell'apprendimento dellaSemeiotica di Base.
SIGMA è incisa nella mente del Dott. De Concini, un influencer e formatore che sposa la nostra causa conentusiasmo.
SIGMA è presente in sala operatoria con il Dott. Businco e il suo staff, guidando i nostri ragazzi in un'esperienza chirurgica indimenticabile.
SIGMA risuona tra lo staff della Squicciarini Rescue, che ha formato i primi 75 studenti nelle tecniche diprimo soccorso e nell'uso del defibrillatore, 140 studenti totali dopo un altro evento a maggio. Fornendo una certificazione internazionale American Heart.
SIGMA è al fianco del Dott. De Nicola, esperto insegnante di Medicina Interna, portando conoscenza nelle corsie degli ospedali.
SIGMA è nel cuore di chi cerca conforto per strada, grazie alla collaborazione con l'Associazione City Angel nella distribuzione di pasti ai più bisognosi.
Ora, è con grande piacere che vi presento i prossimi eventi in cui il nostro nome risuonerà:
Il 6 maggio 2023, Sigma parteciperà al Weave Innovation Camp 2024 presso il "Palazzo Marchesale" di Melpignano, dinanzi a uno stimato pubblico di 600 studenti, 200 professori e 100 imprenditori, ospite diJunior Achievemnt Italia.
Il 10 maggio 2023, SIGMA sarà ospite, nonché sponsor ufficiale, dell’evento di rilevanza accademica: GRANGALA', organizzato dall'associazione TETRA, offrendo il servizio di Photo Booth.
L'11 maggio 2023, SIGMA formerà altri 60 studenti nelle pratiche di BLS-BLSD insieme al team di SǪUICCIARINI RESǪUE.
Il 12 maggio 2023, SIGMA supporterà la lotta contro i tumori al seno offrendo partecipazioni alla Maratona “Race for the Cure” organizzata dall'associazione internazionale SUSAN G KOMEN.
Nel mese di maggio, è in programma una conferenza imperdibile dal titolo "Medicine and Law", nella quale verranno affrontati temi cruciali sulla collaborazione tra il medico moderno, il professionista legale e l'agenzia assicurativa. Ǫuesto evento vedrà la gentile partecipazione dell' Avv. Giovanni Vispi e, in collaborazione con UniSport Unicamillus, dell' A.A. ASSI BARBATO (data ancora in fase di definizione).
Sempre nel mese di maggio, si terrà l'opportunità di partecipare al corso "DISCOVERING ABG". Si tratterà diuna conferenza teorico-pratica condotta dal Dott. De Nicola, che illustrerà ai 50 partecipanti iscritti il metododi analisi e valutazione di un EmoGas, sia nei casi clinici classici che patologici (data ancora in fase di definizione).
Nei mesi di giugno, luglio e settembre, grazie a un contratto con l'American Hospital, gli studenti potranno effettuare analisi ematologiche, richieste dall’università, direttamente in sede UniCamillus.
Nei mesi di settembre e ottobre, in collaborazione con l'Associazione Emergenza Sordi, si terrà: “IN RECIPROCO ASCOLTO”. 7 incontri da 3 ore ciascuno che approfondiranno la comunicazione non verbale nell’ambito sanitario, istruendo l’interessato nel grande mondo della LIS, Lingua Italiana dei Segni
Tutto ciò è stato reso possibilegrazie alla vostra fiducia, al Vostro sostegno e alla diversità delle Vostre personalità, che si sono fuse in una sinfonia diidee e iniziative.
Auguro a SIGMA di crescere non solo in numero, ma anche in identità associativa, bellezza e freschezza giovanile. Voglio dimostrare al mondo che siamo la Generazione Z, pronti a lasciare un'impronta indelebile nella storia, insieme.
“Per aspera, ad astra; semper!”
Vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo un caloroso saluto, pieno di stima e affetto, anche a nome dei miei cari amici e compagni di percorso, Manuelmaria Carbone, Mario Bonfanti, Marco Patrick Cabella,
Il Presidente,
Francesco Ingusci.
Indirizzo
Contatti
sigma.unicamillus@gmail.com
+39 3474100422